martedì 12 febbraio 2013

Papa y chili (patate con il chili)

Questa gustosa ricetta, l'ho provata in un locale e ho pensato di modificarla per renderla più vicina ai miei gusti.


Ingredienti  per 2 persone: 

4 patate medie
50 gr di fagioli cannellini
50 gr di fagioli borlotti
50 gr di fagioli rossi
1 cipolla
2 carote
4 coste di sedano
polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino 
chili in polvere

Lavare le patate possibilmente senza levare la buccia, farne dei cartocci e metterle in forno per almeno un ora a 180°C, finché non diventano morbide e ben cotte.
Mentre le patate cuociono in forno, prepariamo il chili.
Mettiamo, in una pentola capiente o come ho fatto io nella pentola a pressione, un filo d'olio evo, quando è abbastanza caldo ma non troppo aggiungiamo la cipolla, le carote e le coste di sedano tagliati sottilmente e lasciare soffriggere leggermente.
Aggiungere il peperoncino e la polpa di pomodoro, i fagioli (ricordarsi di lasciarli a bagno almeno dal giorno prima perché altrimenti non cuoceranno mai!!), il sale e il chili. 
Io ho usato questo:

Mi è stato regalato per natale, insieme ad un bel po' di squisiti prodotti dell'altro mercato! Ottimo! Profumato e piccantissimo!!
Chiudere la pentola e lasciare cuocere.

Quando le patate sono cotte e ancora tiepide, praticare un piccolo foro all'interno e inserire il chili!
Non è certo leggero! Ma è buonissimo!


Nessun commento:

Posta un commento