domenica 30 gennaio 2011

torta alle mele

Di nuovo la mia macchina fotografica ha deciso di non collaborare, il che forse non è un male visto che non sono brava a fare le foto e il cibo che fotografo non rende nemmeno un quarto rispetto al vero...

Comunque ecco una torta alle mele un po' diversa dal solito, a noi è piaciuta tantissimo!!

Ingredienti:

250 gr. di farina
3 mele abbastanza grandine
100 gr. di zucchero di canna
50 gr. di burro o margarina
50 gr. di ricotta
4 uova piccole
una manciata abbondante di uvetta secca
un bicchierino di rum
80 gr. di cioccolato in scaglie
un cucchiaino raso di cannella in polvere
una bustina di lievito per dolci

Ho lavato e privato della buccia le mele, metà le ho tagliate a fettine sottili, il restante le ho tagliate a quadratini piuttosto piccoli.
In una ciotola abbastanza capiente ho mescolato le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso e leggero.
Da parte ho sciolto il burro e ho aggiunto poco alla volta la ricotta fino ad ottenere una crema.
Ho miscelato i due composti, ho setacciato la farina e il lievito, aggiungendo poco alla volta al composto iniziale.
Aggiungo l'uvetta ammollata nel rum, la cannella, le scaglie di cioccolato e le mele tagliate a quadratini.
Metto il tutto in una teglia per torte e dispongo le fettine di mela a raggiera.
Va cotta in forno caldo a 180° per almeno un ora.

Il risultato è stato ottimo!! Bella da vedersi e soprattutto ottima da mangiare!!

Nessun commento:

Posta un commento