martedì 18 gennaio 2011

Aiuto ho la tosse!!

E' un male di stagione, prima mi è venuto un bruttissimo raffreddore, poi contagiata da mario eccomi con la tosse...
Premetto che non è una cosa grave, non ho una bronchite ma solo un raffreddamento, il mio medico non mi ha dato antibiotici (ai quali sono allergica quindi in ogni caso... ma comunque non ha parlato proprio di questa eventualità) ma mi ha dato uno di quelli orridi sciroppi da farmacia...
Io invece ho deciso di ricorrere al più buono e salutare sciroppo fatta in casa!
I soliti pochissimi ingredienti:

6 fichi secchi
una mela
una stecca di liquirizia
un litro d'acqua

Ho messo tutto in un pentolino e l'ho lasciato cuocere piano piano, facendolo bollire molto lentamente, senza fretta.
Per me è già molto dolce così e non ho aggiunto zucchero. Si può aggiungere un po' di zucchero o per chi se la sente del miele.
A me calma molto gli attacchi di tosse, inoltre ha un ottimo sapore.

Nessun commento:

Posta un commento