giovedì 13 gennaio 2011

Pasta ai carciofi

E' da un bel po' che non scrivo nulla, tra feste e problemi vari non ho avuto proprio il tempo per poter aggiornare il blog.
Comunque, dopo le feste ho incredibilmente messo su ben 4 kg!! Come sia stato possibile ancora me lo chiedo... I dolci... La frutta secca... Le tombolate che mi hanno portato a stare seduta per tante ore? Oppure tutte quante messe insieme!

Ieri notte ho preparato un classico della cucina italiana, la pasta ai carciofi.
Piatto leggero ma molto gustoso!

Ingredienti:

50 gr. di pasta
un bel carciofo fresco
una bella cipolla
un cucchiaino di olio
un bicchierino di vino bianco


Ho messo la cipolla e il carciofo a rosolare nell'olio, quando la cipolla diventa bionda ho abbassato il fuoco e aggiunto un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e ho fatto stufare. A me piace che il carciofo non si spappoli e resti un po' croccante sotto i denti, oltretutto essendo tutto fresco e conoscendone bene la provenienza non volevo che perdesse troppo il suo sapore.
Quando l'acqua è tutta evaporata ho sfumato con il mio immancabile vino bianco.
Nel frattempo avevo messo su la pasta, la scolo ancora al dente, la metto nel tegame con i carciofi ancora un po' perché così prende bene i sapori.
In 12 minuti (tempo di cottura delle mezze penne) e tutto è pronto!
Poi se volete potete aggiungere una manciata di prezzemolo (dicono che ci stia molto bene ma io... fortunatella... sono allergica al prezzemolo... :-( ...)

Buon appetito!

Ps: mi è morta la macchina fotografica e non posso pubblicare la foto ma credetemi aveva un bel faccino oltre ad essere molto gustosa

Nessun commento:

Posta un commento