lunedì 24 gennaio 2011

Torta al cioccolato

La settimana scorsa il mio ragazzo ha compiuto gli anni e per l'occasione ho realizzato questa torta al cioccolato, anzi come ha detto lui al cioccolato con il cioccolato...



Ingredienti per la torta:

250 gr. di farina
180 gr. di burro
200 gr. di cioccolato fondente al 70%
150 gr. di zucchero
8 uova piccole o 4 grandi (le mie erano molto piccoline)
un bicchiere di latte
la scorza grattugiata di un limone (meglio se biologico)
una bustina di lievito per dolci

Si fa sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria (se avete il microonde potete metterlo li), nel frattempo ho montato i bianchi delle uova e gli ho messi in frigo, ho sbattuto i rossi con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa.
Quando il cioccolato+burro si è intiepidito l'ho aggiunto alla crema di uova e zucchero.
Da parte ho setacciato la farina con il lievito e la scorza di limone.
Ho aggiunto la farina alla crema miscelando fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido.
Alla fine ho aggiunto le uova montate a neve.
Infornata in forno caldo a 180° per 60 minuti.


Ingredienti per la bagna:

100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna
la scorza grattugiata di un arancia (sempre biologica)
un cucchiaino di rum

Al posto della crema ho messo del budino al cioccolato fondente.

Quando la torta si è raffreddata ho ricavato due dischi e gli ho inzuppati con la bagna, ho messo sulla parte inferiore il budino tiepido.


E' piaciuta molto :-)

Nessun commento:

Posta un commento