giovedì 17 febbraio 2011

Torta sbriciolata

Questa torta mi è stata richiesta dal mio ragazzo dopo che ha visto una puntata del Boss delle torte, programma che dovrebbero vietare a chi supera i 50 kg...
Ovviamente quella che ha fatto Buddy è molto diversa da quella che ho fatto io, ma il risultato è stato buono.

Ingredienti per la pasta:

650 gr. di farina
200 gr. di zucchero
250 gr. di burro fuso
un uovo intero e due tuorli
lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

500 gr. di ricotta
un albume
cioccolato fondente a scaglie
due cucchiai rasi di zucchero
scorzette di limone

Impastare gli ingredienti della base, usando il burro ormai tiepido per evitare che cuocia l'uovo rovinando l'impasto.
Il risultato non deve essere omogeneo ma diviso in grossi blocchi proprio per avere una torta che si sbricioli.
Imburrare e infarinare una teglia tonda e posizionare metà dell'impasto all'interno.
Nel frattempo amalgamare gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, non ho messo la quantità di cioccolato e di limone perché quello dipende dai gusti personali, se vi piace che sia bello scuro mettete un bel po' di cioccolato, idem per il limone, io personalmente ho messo 200 gr di cioccolato e le scorze di un limone.
Mettere la crema all'interno del primo strato di impasto e ricoprire il tutto con il restante impasto.
Mettere in forno caldo a 200° per 30 minuti.
Fatte raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo a piacere!!

Nessun commento:

Posta un commento