domenica 6 febbraio 2011

I croissants

Ingredienti:

200 gr. di farina manitoba
un cubetto di lievito di birra
15 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
60 ml. di latte tiepido
50 ml. di acqua tiepida
1 uovo leggermente sbattuto
1 panetto da 125 gr. di burro
20 gr. di burro ammorbidito

Lasciare ammorbidire il panetto di burro dentro un sacchetto di plastica (di quelli per congelare vanno benissimo), una volta lavorabile, sempre lasciandolo dentro il sacchetto stendetelo in modo da ottenere un quadrato di circa 5 mm di altezza. Rimetterlo in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo, setacciare la farina con lo zucchero e il pizzico di sale.
Far sciogliere il lievito nell'acqua e latte tiepidi. Quando fa la schiuma, aggiungerlo alla parte secca del composto. Aggiungere anche l'uovo leggermente sbattuto e mescolate fino a che non inizia a formarsi la palla. Aggiungere anche i 20 gr. di burro ammorbidito.
Formare la palla e metterla in frigo per mezz'ora.
Dopo mezz'ora stendere la pasta fino a formare un quadrato abbastanza grande da avvolgere completamente il panetto di burro.
Avvolgere il panetto e stendere con il mattarello formando un lungo rettangolo. Ripiegare il rettangolo in tre parti, rigirare e lavorare cambiando verso al lavoro.
Formare il rettangolo e ripiegare. Quando l'impasto diventa troppo morbido metterlo in frigorifero per almeno 10 minuti e riprendere a lavorarlo nel solito modo per il maggior numero di volte.
Più volte si ripiegherà migliore sarà il risultato finale.
Alla fine stendere la pasta in un rettangolo largo circa 15 centimetri, tagliare dei triangoli i più omogenei possibili.
Arrotolare i triangoli partendo dal lato corto fino a raggiungere la punta, piegare le estremità libere verso l'interno.
Far lievitare i croissants nella teglia per almeno un ora.
Spennellarli con un uovo e infornarli a 200° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento