venerdì 3 dicembre 2010

I biscotti al vino di Filomena

Questa ricetta è ultra famosa, soprattutto nel lazio, a me è stata "insegnata" da una cara amica che vive a Frascati, appunto la Filomena del titolo.
Sono molto facili da fare, e soprattutto sono vegan al 100%!!

Ingredienti per circa 20 biscotti:

500 gr. di farina,
150 gr. di zucchero più quello necessario per inzuccherare la parte superiore dei biscotti
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva (io preferisco per questo tipo di dolci usarne uno abbastanza leggero, puro gusto personale...)
1 bicchiere di vino bianco (ovviamente ho usato quello della mia vigna, la vendemmia dell'anno scorso...)
una bustina di lievito per dolci

Si setaccia la farina con il lievito e lo zucchero, si unisce l'olio e poco alla volta il vino, fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto si fanno dei rotolini, questa volta mi sono venuti molto simili a quelli originali, una volta fatti i cerchietti li ho pressati un pochino per far aderire bene lo zucchero alla superficie. 30 minuti a 180° et voilà!

Questi sono i dolci preferiti da mio padre, ma devo dire che piacciono molto pure a me, inzuppati in una buona malvasia fa subito festa!! (dopo il terzo biscottino credo che sia festa per tutti!! ahahaha)

Nessun commento:

Posta un commento