lunedì 13 dicembre 2010

Aiuto ho le afte...

Come sempre quando mi viene la febbre, ecco che appaiono loro, le mie amiche afte...
Sono anni che combatto con le afte e ho scoperto sulla mia pelle che non esiste il prodotto miracoloso che le faccia passare velocemente, a me personalmente durano non meno di 4 giorni!
Ho provato di tutto, prodotti di farmacia, prodotti di erboristeria, prodotti naturali...
Un periodo avevo preso delle specie di cerottini trasparenti da mettere proprio sul punto in cui si ha l'afta, tipo quelli per l'erpes labbiale, con la scomodità che le mie aftine amatissime non è che escono in punti facilissimi da raggiungere. Di solito mi escono in punti impossibili, e i cerotti finivano ovunque tranne che nel punto desiderato. Quei pochissimi che sono stati appiccicati sul afta non hanno avuto nessun risultato se non quello di calmare il dolore per una decina di minuti per poi pensare bene di staccarsi e infastidirmi moltissimo. Non ricordo né il prezzo né la marca, comunque non meno di 10€ per 6 cerotti...
Ho provato una tintura che con un pennellino (Pyralvex) si doveva applicare sull'afta. Solito problema, il pennellino è cortissimo e non arrivava bene nel punto, inoltre aveva alcol al suo interno che brucia ma sul serio tantissimo! Questo dovrebbe in effetti seccare l'afta e non attenuare il dolore. A parte che è difficile da applicare, che il sapore è terribile come tutti i prodotti per le afte, se per caso si è un po' imbranate come me e vi finisce per caso sulle labbra, addio... la macchia vi resterà lì per giorni... Ovviamente il risultato non è poi così immediato, usandolo mi guarivano in 3 giorni, senza usarlo in 4. E poi vi lascia un alito da alcolizzato cronico...
Ho trovato anche un collutorio senza alcol (Afta col), ma ... mi da un bruttissimo effetto lassativo!!! Giuro!
Quindi ho deciso di fare degli sciacqui con il gel d'aloe, l'effetto è lo stesso. Forma una patina e per un po' da un certo sollievo...
Alla fine mi sono "arresa" e mi sono data alle mie amiche tisane.
Di solito inizio con una buonissima tisana alla malva, sul buonissima dipende dai gusti e dalla marca che si usa. Io compro la Pompadour (http://pompadour.it/it/prodotti/infusi-classici/malva-silvestris/) e mi trovo bene, non preoccupatevi se l'infuso all'inizio diventa blu! non significa che faccia schifo o che sia scaduta...
La cosa bella di questa tisana è che forma una specie di patina sulla superficie della bocca e da un senso di sollievo alla parte dolorante.
Niente miracoli, nel senso che comunque dopo un po' il dolore ritorna... Ma almeno spendo meno di 2 euro e prendo qualcosa di naturale e anche buono!

Nessun commento:

Posta un commento