venerdì 22 marzo 2013

Roselline di mele


Oggi ero particolarmente di fretta, ma avevo proprio voglia di un dolcetto.
Questi dolcetti sono molto veloci e necessitano di pochissimi ingredienti e di scarse abilità!!!

Ingredienti per sei dolcetti:
2 mele 
50 gr di zucchero
due bicchieri di acqua
una sfoglia di pasta brisée
cannella in polvere
zucchero di canna
zucchero a velo per la decorazione

Sbucciare le mele e tagliarle a fette di 2 mm, mettere in una casseruola l'acqua e lo zucchero, poco prima che inizi a bollire unire le fettine di mela e lasciare cuocere per qualche minuto. Dovranno essere morbide ma consistenti.
Farle asciugare e intiepidire.
Per la sfoglia d pasta brisèe, io uso quelle già pronte, se ne trovano di vegan a prezzi modici e sono molto comode da usare soprattutto quando si ha poco tempo.
Tagliare delle strisce larghe 2 cm.
Appoggiare le fettine di mela sulla prima metà di ogni striscia e ripiegare l'altra metà sulla mela in maniera tale che parte della mela resti senza copertura.
Arrotolare la pasta su se stessa in maniera da formare dei rotolini da cui sbucheranno un po' le fettine.
In un piattino mischiare lo zucchero di canna e la cannella.
"Sporcare" le punte dei rotolini nel composto di zucchero e cannella.
Infornare per 20 minuti a 180°C.
Una volta raffreddati, decorare con lo zucchero a velo!

Velocissimi!!!

martedì 5 marzo 2013

Muffin all'arancia

Nuova versione dei muffin all'arancia.


Ingredienti:

120 gr di margarina vegetale
2 arance rosse biologiche
1/2 cucchiaino di cannella
100 gr di farina di mandole dolci
150 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
150 gr di zucchero

Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. (Attenzione alla margarina che si usa, molto spesso hanno al loro interno tracce di latte o addirittura sono estratte da esso...).
Unire le bucce grattugiate delle arance e il mezzo cucchiaino di cannella, a parte spremere il succo delle arance.
A parte mescolare le due farine con il lievito.
Unire le farine al composto di margarina e zucchero, aggiungere poco alla volta il succo delle due arance fino ad ottenere un impasto liscio e abbastanza corposo.
Suddividere l'impasto dentro i pirottini per i muffin o direttamente dentro la teglia per i muffin, io preferisco usare i pirottini perché non sporcano e poi i dolcetti vengono fuori meglio.
Cuocere per 20/25 minuti a 180°C.
Con questo impasto mi sono venuti 16 muffin medi.
E adesso me lo gusto con un buon the biologico!!

venerdì 1 marzo 2013

Focaccia bianca alla bietola

Una ricettina di "emergenza" ma che ha ottenuto un grande successo a casa mia.


Velocissima e facile facile ma sfiziosa.

Ingredienti:

pasta per la pizza: 
500 gr di farina 00
1/2 bicchiere di olio
un cucchiaino di sale
acqua tiepida 
lievito di birra
una puntina di zucchero di canna

bietola
olio evo
uno spicchio di aglio
sale e pepe

Per la pasta per la pizza si può usare quella comprata ma io preferisco farla al volo, in realtà per farla a regola d'arte ci vorrebbe una lievitazione lenta di almeno 8 ore, io faccio quella sprint quando non ho tempo e in meno di un ora è lievitata. Impasto insieme 500 gr di farina 00, con un cucchiaino di sale, mezzo bicchiere di olio evo, a parte riscaldo l'acqua a cui aggiungo una puntina di zucchero di canna e dentro ci sbriciolo il panetto di lievito di birra e lo lascio da parte finché non si forma una leggera schiumetta. Aggiungo l'acqua e il lievito al primo impasto e la lavoro velocemente.
Quando diventa un impasto sodo e liscio, lo metto in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente e da un canovaccio e lo lascio lievitare in un ambiente tiepido.
Nel frattempo lavo e asciugo la bietola. La taglio e pazzi grossolani. In una padella faccio soffriggere l'aglio in poco olio evo, aggiungo la bietola e copro con un coperchio finché la bietola non è si appassisce. 
Sale e pepe Q.B.
Tiro la pasta con le mani, inforno a 180°C per 20 minuti!!

lunedì 25 febbraio 2013

Insalata calda ai 5 cereali


Ingredienti:

50 gr di farro perlato
50 gr di orzo perlato
50 gr di grano
50 gr di avena
50 gr di riso rosso
una cipolla gialla
4 patate medie
un bel cespo di bietole
olio evo
sale e pepe

Pelare, tagliare a tocchetti e far sbollentare in abbondante acqua salata le patate.
In una padella antiaderente far soffriggere la cipolla, tagliata sottilmente, in poco olio evo. Scolare le patate e farle rosolare insieme alla cipolla finché non si forma una piccola crosticina.
Tagliare a pezzi grossi la bietola e aggiungerla nella padella con le patate e la cipolla, chiudere con un coperchio e abbassare il fuoco.
Nell'acqua di cottura delle patate mettere a cuocere i cereali finché non saranno cotti, a me piacciono piuttosto croccanti.
A cottura ultimata aggiungere i cereali alle verdure cotte, aggiustare di sale e pepe.
Buon appetito!!

martedì 12 febbraio 2013

Papa y chili (patate con il chili)

Questa gustosa ricetta, l'ho provata in un locale e ho pensato di modificarla per renderla più vicina ai miei gusti.


Ingredienti  per 2 persone: 

4 patate medie
50 gr di fagioli cannellini
50 gr di fagioli borlotti
50 gr di fagioli rossi
1 cipolla
2 carote
4 coste di sedano
polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino 
chili in polvere

Lavare le patate possibilmente senza levare la buccia, farne dei cartocci e metterle in forno per almeno un ora a 180°C, finché non diventano morbide e ben cotte.
Mentre le patate cuociono in forno, prepariamo il chili.
Mettiamo, in una pentola capiente o come ho fatto io nella pentola a pressione, un filo d'olio evo, quando è abbastanza caldo ma non troppo aggiungiamo la cipolla, le carote e le coste di sedano tagliati sottilmente e lasciare soffriggere leggermente.
Aggiungere il peperoncino e la polpa di pomodoro, i fagioli (ricordarsi di lasciarli a bagno almeno dal giorno prima perché altrimenti non cuoceranno mai!!), il sale e il chili. 
Io ho usato questo:

Mi è stato regalato per natale, insieme ad un bel po' di squisiti prodotti dell'altro mercato! Ottimo! Profumato e piccantissimo!!
Chiudere la pentola e lasciare cuocere.

Quando le patate sono cotte e ancora tiepide, praticare un piccolo foro all'interno e inserire il chili!
Non è certo leggero! Ma è buonissimo!


lunedì 11 febbraio 2013

Zuppa asciutta di farro e cavolo


Con questo freddo, con la neve fuori casa, le zuppe sono la salvezza della mia vita, mi riscaldano e mi mettono di buon umore. 

Ingredienti

Una cipolla
2 patate medie
2 carote
un cavolo verza
un po' di broccolo siciliano
farro a piacere
un filo d'olio
acqua calda
sale e pepe

Ovviamente le quantità sono molto aperte, dipende dai gusti e dalla disponibilità degli ingredienti.
Faccio soffriggere, su di una padella antiaderente molto grande con poco olio extravergine, la cipolla e le carote tagliate fini, aggiungo le patate e un mezzo bicchiere di acqua calda.
Aggiungo infine i cavoli, un altro bicchiere di acqua e lascio cuocere coprendo con il coperchio.
A parte faccio cuocere il farro in acqua calda salata.
Quando il farro è pronto lo aggiungo nella padella e faccio finire di cuocere il tutto aggiustando di sale e pepe.
A noi piace moltissimo!! E riscalda davvero!!

Tortine vegan all'arancia e cannella

Ho cambiato e migliorato (a mio gusto) la ricetta della torta all'arancia vegan, che è stata la mia prima ricetta su questo blog.


Ingredienti:

120 gr di margarina vegetale
150 gr di zucchero integrale
3 arance biologiche
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
scagliette di cioccolato a piacere
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito

Ho lavorato la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una bella cremina, aggiungere la scorza grattugiata delle arance (mi raccomando bio e lavate bene), mettere a filo il succo delle arance (io ho usato quelle che la natura mi ha dato che sono un pochino rosate all'interno), mescolare fino a che non vengono assorbiti, non aggiungere altro succo fino a che non viene assorbita la quantità messa precedentemente.
Setacciare la farina, la fecola, la cannella e il lievito.
Aggiungere poco alla volta lavorando bene per evitare grumi.
Infine incorporare le scagliette di cioccolato. Io a casa avevo le codette di cioccolato.
Riempire i pirottini a metà e infornare per 20/25 minuti a 180°C.

Non ci si crede al profumo che c'è in casa mia questa mattina!!!!