sabato 20 novembre 2010

Torta all'arancia (vegan)


Salve,
ho deciso di inaugurare questo blog con una torta che è appena uscita dal mio fornetto.
Una torta all'arancia, visto che è il periodo adatto e che sono a letto con un brutto raffreddore!
Gli ingredienti sono davvero pochissimo, ma la cosa importante è che siano ottimi, proprio perché sono così pochi.

Ingredienti:
170 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
2 arance meglio se biologiche (le mie vengono dal giardino di mia suocera!)
un bicchiere di olio di oliva extravergine delicato (il mio viene dalle nostre olive quindi mi è venuto un pochino troppo forte, se non amate il gusto dell'olio d'oliva potete mettere un altro olio più leggero)
una bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di cacao amaro

Visto sono proprio pochissimi!
Delle arance serve sia la buccia grattugiata che il succo, ecco perché devono essere il più possibile biologiche, se non avete la fortuna di avere una pianta in giardino, state molto attenti a dove le comprate. Per il succo, io non l'ho colato perché non mi dispiace avere dei pezzetti di polpa sotto i denti...
Mescolate attentamente tutti gli ingredienti, preferisco farlo a mano perché così mi sento meno in colpa a mangiare un dolce (del tipo ho consumato un pochino di calorie per farlo quindi posso mangiarne una fettina).
Poi 30 minuti a 180° più altri 30 a 160°.
E buona torta.

Nessun commento:

Posta un commento